domenica 31 maggio 2015

Resta anche domani, Resta sempre qui - Gayle Forman

Ciao a tutti, ragazzi! Oggi vi parleremo della duologia di Resta anche domani e Resta sempre qui di Gayle Forman.

 

Scheda dei libri:

Titolo: Resta anche domani               Titolo: Resta sempre qui                        
Autore: Gayle Forman                       Autore: Gayle Forman
Editore: Mondadori                            Editore: Mondadori
Genere: Romance Young Adult         Genere: Romance Young Adult
Pagine: 252                                         Pagine: 276
Prezzo: 15.00                                      Prezzo: 15.00
Data di uscita: 24 Luglio 2014           Data di uscita: 02 Dicembre 2014


Autore

Gayle Forman, giornalista freelance, si occupa da sempre di tematiche giovanili. Con il marito Nick ha compiuto un viaggio intorno al mondo, grazie al quale ha raccolto esperienze e informazioni che sono confluite nei suoi libri. Ha vinto, fra gli altri, il prestigioso premio NAIBA Book of the Year Awards e l'Indies Choice Book Award. Vive a Brooklyn con la sua famiglia.
Con Mondadori ha pubblicato Per un giorno d'amore, Per un anno d'amore e il bestseller Resta anche domani, da cui è stato tratto un film.



Trama

Non ti aspetteresti di sentire anche dopo. 
Eppure la musica continua a uscire dall'autoradio, attraverso le lamiere fumanti. E Mia continua a sentirla, mentre vede se stessa sul ciglio della strada e i genitori poco più in là, uccisi dall'impatto con il camion. Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno nella famiglia di un ex batterista punk e un'indomabile femminista. A tanta vita non si può rinunciare. 
Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?



Recensione

Comincio col dire che questa duologia l'ho letta in appena tre giorni, si fa leggere con una velocità incredibile. Questo è di certo merito dell'autrice, Gayle Forman, che è riuscita a trattare argomenti tanto dolorosi e struggenti con la stessa semplicità e tenerezza di sempre, senza mai cadere nella banalità. Anche se non sono riusciti a farmi piangere, come invece è accaduto col film, questi libri è come se mi avessero lasciato dentro una piccolissima parte del dolore che ha provato Mia; non ho mai sperimentato un malessere tanto grande, e spero mai accadrà, ma questo libro mi ha fatto comprendere e quasi toccare con mano quella tragedia che non puoi che limitarti ad immaginare. La prima cosa che mi ha spinto a leggere questi libri è di certo il tema della musica. Io adoro la musica e l'idea di una violoncellista in una famiglia del tutto punk rock e fidanzata con una rock star mi ha incuriosito parecchio e non ho potuto evitare di precipitarmi alla ricerca di questi libri. Un'altra cosa che ho molto apprezzato è la capacità dell'autrice di accostare due periodi diversi della vita della protagonista: presente e passato; lei riesce ad incastrare insieme elementi che ti permettono di conoscere tutti i personaggi, uno per uno, come in una sorta di puzzle, senza mai creare confusione nel lettore. Gli stessi protagonisti riescono a farsi amare, non puoi fare a meno di affezionarti ad ognuno di essi, da Mia a Teddy, da Kim ad Adam. 
Il secondo libro ha rappresentato per me lo scacco finale, quel qualcosa in più che mi ha fatto letteralmente adorare questa duologia. Questa storia vi farà capire come anche quando tutto sembrerà perduto, anche le persone a cui vogliamo più bene, non bisogna mai perdere la speranza perché tutti coloro che più vi hanno amato non vi lasciano mai veramente.

- Maria Rita.

Nessun commento:

Posta un commento