venerdì 8 aprile 2016

Il ragazzo dei mondi infiniti - Neil Gaiman, Michael Reaves

 

Scheda del libro:

Titolo: Il ragazzo dei mondi infiniti
Autore: Neil Gaiman - Michael Reaves
Editore: Oscar Mondadori
Genere: Fantascienza
Pagine: 267
Prezzo: 15.32
Data di uscita: 2013

Trama:

Alcuni pensano che Joey sia strano. Altri che viva in un mondo parallelo. E non hanno torto. Un giorno infatti Joey finisce in una realtà in cui uomini che fanno surf su dischi volanti lo inseguono, e un misterioso eroe lo salva conducendolo in un'altra dimensione. Sarà luì a rivelargli questa nuova, invisibile verità: ogni volta che si profila un bivio, l'universo si scinde in una serie infinita di mondi possibili, che solo i Camminatori come Joey possono attraversare. Mondi in cui si possono avere le ali, la pelliccia di un lupo, lamine metalliche al posto della pelle o semplicemente essere la propria versione maschile o femminile. Ma agli estremi opposti di questo insieme di mondi imperano due universi in guerra tra loro: Esa, pervaso di magia, e il mondo binario, governato dalla tecnologia. Riuscirà l'InterMondo, l'esercito creato dai Camminatori, a proteggere l'equilibrio dei mondi sopravvivendo alle feroci creature che ne sorvegliano i confini?
 

Recensione:

Questo libro è stato una bellissima scoperta! Avevo sempre sentito parlare della bravura di Neil Gaiman e finalmente ho avuto la possibilità di leggere questo capolavoro della fantascienza che realizzó insieme a Michael Reaves. Leggendo, mi capitó svariate volte di rimanere sbalordita dall'immensa fantasia racchiusa in questo libro, mi chiedevo come avesse fatto la loro mente a dare origine a un intero "universo" formato da una miriade di mondi paralleli, all'idea che a salvare questi mondi non sarebbe stato soltanto "un" Joey Harker ma anche altre cinque sue versioni provenienti da altri mondi. Lo stile di scrittura è impeccabile e perfettamente inerente alla materia trattata, infatti all'inizio è un po' difficile capire come funziona l'IntraSpazio a causa della terminologia prettamente fisica. Tutto diventa più chiaro man mano che si legge e il nostro protagonista comincia anche lui a capirci qualcosa.
Sicuramente cercherò e leggeró altro di questi due scrittori perché ho davvero apprezzato questo romanzo che ti tiene attaccato alle pagine dall'inizio fino alla fine, stupendoti con sempre nuovi colpi di scena.

- Maria Rita.

Nessun commento:

Posta un commento